Certificazioni

Nel rispetto del principio della Life Long Learning, sviluppiamo programmi di certificazione che forniscano le nozioni necessarie per adeguarsi alle mutevoli circostanze della vita, per affrontare con successo il mondo del lavoro che evolve. 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0881 665480

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da enti esterni riconosciuti a livello internazionale e dal Ministero dell’Istruzione.

English Speaking Board (ESB) è l’organizzazione riconosciuta dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012. Le certificazioni rilasciate attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità. 

Il Learning Resource Network (LRN) è un ente certificatore accreditato in oltre 58 Paesi che offre la possibilità di sostenere esami di inglese riconosciuti a livello internazionale per le certificazioni ESOL International (English for Speakers of Other Languages). In Italia le certificazioni linguistiche LRN sono riconosciute dal M.I.U.R. e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle Forze Armate, nelle graduatorie e come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario.

 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT. EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.
Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed universitario ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

Il progetto di certificazione PEKIT Expert attesta invece le competenze nell’utilizzo del PC e del Web. È riconosciuto dal M.I.U.R ed è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

 

CERTIFICAZIONI ACCADEMICHE

METODOLOGIA CLIL (60 CFU): Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall'insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera. Il percorso formativo è uniformato al DM n.249/2010 e riconosciuto dal M.I.U.R come punteggio nei concorsi pubblici (certificazione valida ben 6 punti).

24 CFU: Con il D.Lgs. 59/2017 e il D.M. 616/2017 sono cambiate le regole per il reclutamento degli insegnanti. Un titolo di laurea idoneo all'insegnamento, infatti, non è più un requisito sufficiente per poter entrare a scuola. Serve aver conseguito almeno 24 crediti formativi nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Il percorso didattico consigliato garantisce il conseguimento di tale requisito:

INSEGNAMENTO                   SSD                                   CFU

Didattica dell’inclusione          M-PED/03                          6

Psicologia generale                   M-PSI/01                             6

Antropologia culturale             M-DEA/01                          6

Tecnologie dell’istruzione       M-PED/04                          6

e dell’apprendimento

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0881 665480