content top

Pubblicazione documento di sintesi PSL (Piano Sviluppo Locale) del GAL Meridaunia

Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) del Gal Meridaunia contiene le strategie e le azioni da realizzare sul territorio dei 30 Comuni dei Monti Dauni per dare sostegno ed impulso all’economia locale ed, in definitiva, per migliorare la qualità della vita delle popolazione residenti. Le attività contenute nel Piano coprono un arco temporale di sei anni e sono coerenti con le indicazioni strategiche dettate dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea.

Il PSL, finanziato dall’asse IV del Piano di Sviluppo Rurale pugliese, parte da un’analisi territoriale dei bisogni e dei punti di forza dell’area, e definisce con chiarezza le strategie da attuare e i settori su cui insistere. Un’analisi, questa, emersa anche grazie ad una concreta attività di concertazione ed ascolto degli attori territoriali, che hanno, quindi, espresso le esigenze delle categorie economico-sociali rappresentate (agricoltori, operatori del settore turistico, amministratori locali, categorie sociali e cittadini in genere).

Le linee strategiche individuate nel PSL Meridaunia toccano diversi aspetti dell’economia rurale: dal recupero del patrimonio storico – culturale, alla incentivazione delle attività turistiche, dall’impulso alla creazione di agriturismo e fattorie didattiche, ai servizi sociali soprattutto per le fasce deboli (inclusione sociale e lavorativa dei soggetti a rischio di marginalità, con particolare riferimento ai giovani e alle donne). Aspetto fondamentale nell’intero programma di lavoro è l’animazione del territorio e la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo.

In attesa dell’approvazione del PSL Meridaunia da parte degli organi regionali, si pubblica il documento on line al fine di darne la massima diffusione, soprattutto a coloro che sono inetressati a realizzare interventi ed azioni in esso contenute.

Piano Sviluppo Locale integrale

Piano Sviluppo Locale sintesi